Ithesia Group per i diritti umani!

Una scuola di creatività e diritti umani con Volontarius

 

Ringraziamo di cuore il Gruppo Volontarius per averci coinvolto nel supporto del progetto Take Action School, la scuola solidale che promuove una maggior presa di coscienza sui diritti umani attraverso l'arte, la fotografia e il design.

 

Siamo felici di aver donato diversa strumentazione fotografica, come macchine Polaroid e carta fotografica, con la quale il progetto ha potuto potenziare i propri laboratori e coinvolgere un maggior numero di partecipanti.

Il progetto in breve

Grazie alla presenza di un team multidisciplinare, la scuola offre workshop di didattica creativa, innovativi e d’avanguardia realizzati attraverso i linguaggi e le discipline fondate su arte, design e patrimonio culturale condiviso. I laboratori seguono un approccio di educazione diffusa, intergenerazionale e multiculturale. Durante le attività, il team di esperti di diritti umani, artisti, designer e testimoni invitano le/i partecipanti a esplorare la creatività come mezzo di riflessione e autodeterminazione, partecipazione collettiva e progettazione di nuove idee e soluzioni che includano tutte le persone delle comunità, comprese le persone che si trovano in uno stato di emarginazione grave. L’obiettivo è promuovere una più ampia presa di coscienza sui diritti umani al fine di agire per il benessere e la salute delle persone, delle comunità e dell’ambiente.